Nell'estate del 2005 Pino, la Morte e il Pelmo diventa una Camminarte un percorso nei rifugi della
Val Fiorentina, ed oltre nei quali le tavole rimangono permanentemente esposte.
Rifugio: un nome, una sintesi, un totale. Per noi è la casettina sognata al piano, giù nelle arnie in subbuglio della città, vista e rivista fantasticamente millanta volte attraverso il velo del desiderio e della memoria; e tanto più desiderata quanto più la conosciamo per lunga dimestichezza, sicché ogni poco sembra che una specie di forza magnetica ci attiri su per le balze, con l'illusione che essa ci aspetti su quelle rupi che sappiamo, al margine di quel nevaio, sull'isolotto roccioso di quel ghiacciaio, come una persona viva, come una persona cara, per darci il benvenuto. Rifugio per noi è la casettina che ci fa venire in mente le piccole cose che possono suscitare un sorriso o un palpito di letizia. Sarà il desco primitivo al lume di una lampada a petrolio o d'una candela; sarà il fuoco che scoppietta nel fornello della cucina; sarà il cucinare stesso, il lavar piatti; certo è che quanto in altra sede si considera un marchio servile, lassù diventa una cosa bellissima, acquista il grato sapore di un premio. Anche il fatto di coricarsi vestiti, avvolti in una semplice coperta, soddisfa».
EUGENIO FASANA, Finestre sui monti, in "Rivista mensile" del CAI, 1936
Val Fiorentina "Qui è il luogo di far sosta un istante, per ammirare uno dei siti più belli che si incontrino nel cuore delle Alpi : una vallata tutta verde, tutta coperta di boschi, di praterie, sparsa di villaggi; chiusa in giro da gigantesche montagne dolomitiche, nude con le forme più ardite e fantastiche, ricavate, diresti in marmo bianco. E' veramente un incanto (...) e là ritto sul mostruoso fianco il Monte Pelmo, che si leva aereo, solo, quasi dicesse: Basto a me stesso".
ANTONIO STOPPANI Il bel paese
I QUADRI NEI RIFUGI
Una piccola galleria d'arte in quota. E per di più dispersa (o raccolta?) in undici tappe.
CAMMINARTE è un percorso di disegni che raccontano il viaggio di crescita di un bimbo magico, Pino, intorno al Pelmo. Un cammino circolare, un pellegrinaggio nella ciclicità del tempo. CAMMINARTE è un omaggio al Monte Pelmo, crocevia straordinario di storie, leggende, spigoli, diedri e cenge. Di sassi e di uomini. Una montagna dalla personalità singolare, con un posto a sé fra le grandi crode delle Dolomiti. Un omaggio di un'innamorata della montagna, Luisa Rota Sperti, cresciuta fra il calcare delle Grigne, sorelle minori delle grandi crode dolomitiche. CAMMINARTE è una passeggiata a tappe da rifugio a rifugio. Dai rifugi che abbracciano i monti con l'intreccio dei loro sentieri ad altri che lo contemplano da lontano, accarezzandolo con lo sguardo. Il tempo lento del riposo nel rifugio invita a scoprire nelle tavole, fittissime di segni, gli elementi dell'Alpe che il piccolo Pino attraversa: le nebbie dell'aria, i ruscelli dell'acqua, il legno del fuoco, le rocce della terra, fino alla conclusione del racconto disegnato, in volo con le ali d'angelo e di farfalle verso il Pelmo, il trono di Dio, che come il rifugio si spalanca ad accogliere, lassù così vicino al cielo. CAMMINARTE è un gioco-fiaba regalato soprattutto ai bambini, al loro primo approccio all'andar per monti. Grazie alla collaborazione della Pro Loco Val Fiorentina e della Fondazione Angelini questo piccolo sogno ha potuto essere realizzato.
I RIFUGI E I QUADRI
PINO, LA MORTE E IL PELMO:
FIABA IN 11 TAVOLE DALL'ALBA AL TRAMONTO ALL'ALBA NUOVA, INTORNO ALLA MONTAGNA
1. PINO - Rifugio San Marco (CAI Venezia) 1.823 m
2. CARÉGON DU DIAU - Rifugio Croda da Lago (CAI Cortina d'Ampezzo) 2.046 m
3. L'UOMO DI LEGNO - Rifugio Città di Fiume (CAI Fiume) 1.918 m
4. MAMMA MARTORA - Rifugio Averau (S. Siorapaes ) 2.413 m
5. MAMMA MARMOTTA - Rifugio Nuvolau (CAI Cortina d'Ampezzo) 2.575 m
6. MAMMA SCOIATTOLO - Rifugio Passo Staulanza (Marco Sala) 1.766 m
7. MAMMA PIPISTRELLO - Rifugio San Sebastiano (B. Cordella) 1.601 m
8. MAMMA CAMOSCIO - Rifugio A. Tissi (CAI Belluno) 2.250 m
9. ALI NEL CIELO - Rifugio A.M. Sonino al Coldai (CAI Venezia) 2.132 m
10. TRONO DI DIO - Rifugio Venezia A.M. De Luca (CAI Venezia) 1.946 m
11. MARIETTA - Rifugio Casera Bosconero (CAI Val di Zoldo) 1.457 m