Festival delle Alpi e delle Montagne italiane 2017
Home > Festival delle Alpi e delle Montagne italiane 2017
1/2 Luglio 2017
Ufficio Turistico dei Piani Resinelli.
Inaugurazione "Festival delle Alpi e delle Montagne italiane"
Gemellaggio Cammina(r)te Dolomiti-Grigne 2017.
Festival delle Alpi e delle Montagne italiane - Gemellaggio Cammina(r)te 2017 nelle Grigne e al Monte Pelmo, con opere ed installazioni di Luisa Rota Sperti.
Su invito del sindaco di Lecco, Virginio Brivio, Luisa ha illustrato il Gemellaggio del Cammina(r)te 2017 Dolomiti - Grigne, che ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell'Unesco.
Presentazione della mostra "Grigne e altri orizzonti" dell'artista Marzia Galbusera.
Erano presenti, oltre alle due artiste, Luisa Rota Sperti e Marzia Galbusera, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, la "mitica" sindaca di Abbadia Lariana Cristina Bartesaghi e l'assessore alla cultura di Mandello del Lario Luca Picariello.
Presso l'Ufficio Turistico dei Piani Resinelli, aperto il sabato e la domenica, è possibile acquistare (a 20,00 euro) il libro di Luisa "SERPEDRAGO e SASS CAVALL", tema conduttore del Cammina(r)te nelle Grigne, stampato in numero limitato di copie, disponibile da leggere nei 5 Rifugi delle Grigne.
In vendita nello stesso luogo, "COLORIAMO IL DET" (a 15,00 euro) in bustina impermeabile, con matitine colorate e temperino; il libretto presenta il testo anche in inglese. Questi due libri e gli altri libri dell'artista Luisa Rota Sperti sono disponibili anche presso la Libreria Volante di Lecco.
Il Coro di Ballabio, "I Vus de la Valgranda", presentato da Michele Casadio, ha allietato la cerimonia d'inaugurazione.
Adelio Alquà é il primo acquirente del libro di Luisa "Serpedrago e Sass Cavall", presso l'Ufficio Turistico dei Piani Resinelli. Adelio Alquà, scrittore, è l'autore di numerosi brani inseriti nelle "Bozze d'Autore" e nei libri di Luisa. Il più delle volte, Adelio Alquà è curatore dei testi di due opere di Luisa e anche creatore dei titoli dei libri di Luisa.
Un omaggio al "Det" Alippi e al Sasso Cavallo di Luisa e materiale informativo del Cammina(r)te anche al "Forno delle Grigne" ai Piani Resinelli.
Il Regno dei Fanes
Al Rifugio Rifugio Carlo Porta ai Piani Resinelli
Opere di Luisa nella saletta ed installazioni nel bosco adiacente al Rifugio visitabili sino fine settembre 2017.
IL REGNO DEI FANES - cm 90x90 - Matite nere, mine colorate e acquerelli
(Croda Rossa - Croda del Becco - Furca de Fer - St. Croce - Cime Fanis - Conturines - Marmolada - Cima Civetta - Formin - Croda da Lago - 5 Torri - Lagazuoi - Tofane).
Moltina, la bimba marmotta, progenitrice dei FANES
Mostra dell'artista Marzia Galbusera "Grigne e altri orizzonti" ai Piani Resinelli.
Alcune foto, gentilmente inviateci da Bruno del Rifugio Vazzoler delle Dolomiti, sulla Mostra a cura di Alberto Benini e Ferruccio Ferrario dedicata all'alpinista Gigi Vitali, presso il Rifugio Vazzoler durante questa estate 2017, dedicata al Gemellaggio del Cammin(a)rte delle Dolomiti e nelle Grigne.
--> Presentazione Cammina(r)te nelle Grigne
Giovedi 25 maggio alle ore 18, presso il Palazzo delle Paure a Lecco